Artwork Details
  • Eugène Boudin1824-1898
  • Marine-Etaples
  • 1860 - 1865 circa
  • Olio su tela
  • 40.5 x 65.5 x 2 cm
  • Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano. Collezione Città di Lugano. Donazione Milich-Fassbind
  • Inventory nr.CCL-76


  • Considerato un precursore degli impressionisti, prima di dedicarsi esclusivamente all’arte, Boudin gestiva un negozio di cartoleria a Le Havre. Dopo un breve periodo di studi a Parigi, dove rimane colpito dall’opera di Corot, rientra in Normandia e inizia a dipingere vedute marine. Nel 1858 conosce Monet, all’epoca non ancora ventenne, e lo indirizza verso la pittura “en plein air”, contribuendo fortemente allo sviluppo dell’arte impressionista. Pur non ritenendosi un innovatore, nel 1874 partecipa alla prima esposizione del gruppo ed espone regolarmente al Salon, riscuotendo un notevole successo di pubblico, grazie anche a un articolo di Baudelaire, che elogia la sua pittura.
    Attento e scrupoloso nella resa della luce sul paesaggio, Boudin raffigura soprattutto scene di vita quotidiana nei porti, con mercati e pescatori.

    In questo dipinto l’orizzonte è tenuto basso e la composizione è dominata dal cielo, in cui si addensano nubi di colore sempre più minaccioso, mentre le figure umane presenti sono appena visibili, facendo risaltare il paesaggio circostante. L’opera mostra chiaramente la maestria dell’artista nella rappresentazione del cielo e degli effetti atmosferici, qualità che gli veniva riconosciuta anche da Corot.


    Considered a precursor of the Impressionists, Boudin ran a stationery shop in Le Havre before devoting himself exclusively to art. Following a brief period of study in Paris, where he was struck by the work of Corot, he returned to Normandy and started to paint seascapes. In 1858, he met Monet, who was not yet 20 years old, and encouraged him to paint 'en plein air', thus making a huge contribution to the development of Impressionist art. Although he did not consider himself an innovator, he took part in the first Impressionist exhibition in 1874 and regularly displayed his works at the Paris Salon, where they were much admired by the public, also thanks to an article by Baudelaire praising his painting.
    Boudin carefully observed and meticulously rendered the light in his marine landscapes, depicting mainly scenes of everyday life in harbours, populated by merchants and fishermen.

    In this painting, the horizon is low and the composition is dominated by the sky, where menacing dark clouds gather, while the human figures in the scene are barely visible, emphasizing the surrounding landscape. The work clearly shows the artist’s mastery in depicting the sky and atmospheric effects, a skill that was also acknowledged by Corot.


Exhibition History
Bibliography

Treviso, Casa dei Carraresi, Da Van Gogh a Bacon. Roberto Tassi e i pittori. Ottocento e Novecento in Europa., 05.09.1998-08.12.1998.

Lugano, Villa Malpensata, Collezioni in dialogo. Da Vincenzo Vela a Cuno Amiet, 28.10.2007-30.03.2008.

Lugano, MASI, LAC, Sentimento e Osservazione. Arte in Ticino 1850-1950. Le Collezioni del MASI, 09.05.2021-31.08.2024.

Parigi, Galerie Charpentier, Cent tableaux de Budin.